LA MORTE, MISTERO PASQUALE
«La liturgia cristiana dei funerali è una celebrazione del mistero pasquale di Cristo Signore. Nelle esequie, la Chiesa prega che i suoi figli, incorporati per il Battesimo a Cristo morto e risorto, passino con lui dalla morte alla vita e, debitamente purificati nell’anima, vengano accolti con i santi e gli eletti nel ciclo, mentre il corpo aspetta la beata speranza della venuta di Cristo e la risurrezione dei morti. È per questo che la Chiesa, Madre pietosa, offre per i defunti il Sacrificio eucaristico, memoriale della Pasqua di Cristo, e innalza preghiere e compie suffragi; e poiché tutti i fedeli sono uniti in Cristo, tutti ne risentono vantaggio: aiuto spirituale i defunti, consolazione e speranza quanti ne piangono la scomparsa».
FEDE DELLA CHIESA FONTE DI SPERANZA
È per questo che la Chiesa, madre pietosa, offre per i defunti il Sacrificio eucaristico, memoriale della Pasqua di Cristo, e innalza preghiere e compie suffragi; e poiché tutti i fedeli sono uniti in Cristo, tutti ne risentono vantaggio: aiuto spirituale i defunti, consolazione e speranza quanti ne piangono la scomparsa.
DEFINIZIONE DATA DEL FUNERALE
È bene che le famiglie contattino il parroco prima di decidere qualsiasi cosa in merito al funerale: giorno, orario, modalità e luogo della celebrazione.
IL ROSARIO
La Messa del funerale è preceduta dalla preghiera del Rosario
LA SEPOLTURA AL TERMINE DELLA CELEBRAZIONE
La Salma sarà accompagnata al cimitero dal sacerdote che celebra il funerale.
In caso di cremazione, al termine della celebrazione, nella Chiesa stessa si darà l’ultima benedizione. Alla sepoltura delle ceneri si potrà poi richiedere la presenza del sacerdote, tenendo conto dei vari impegni pastorali.
LA MESSA DI SUFFRAGIO PER I DEFUNTI DEL MESE
Il primo sabato di ogni mese, le Messe vigiliari saranno a suffragio di tutti i defunti del mese precedente. E durante le Messe vigiliari e della domenica successiva al funerale, nella preghiera dei fedeli si ricorderanno i defunti della settimana.
LE MESSE DI SUFFRAGIO DURANTE UNA MESSA DELLA SETTIMANA
nelle Messe di orario, è possibile applicare la Messa per i defunti. E’ necessario passare o telefonare in segreteria parrocchiale nei giorni in cui è aperta per segnalare i nomi dei defunti per cui si vuol pregare.